Ci siamo rinnovati per dare all’Associazione una identità visiva più attuale e funzionale in termini di leggibilità del logo nei vari formati di stampa sia per piccole che per grandi dimensioni, sia a colori che in monocromia, ma anche per essere applicato in egual modo su tutti i supporti mediatici (video, carta stampata, computer).
La prima immagine utilizzata a partire dal 2019, anno di costituzione dell’associazione “Portatori di Gioia”, necessitava di un restyling iconografico sia nel lettering che nella composizione per rispettare quanto più possibile il valore simbolico dei suoi contenuti e della sua missione all’interno del territorio.
L’immagine del segno iconico risulta infatti molto importante sia come visibilità di linguaggio che come comunicabilità di valori.
Con questa nostra proposta contiamo infatti di dare un segno di attualità pittografica ed ideografica dell’associazione sia per le iniziative all’interno della città che nei rapporti esterni tramite i social media senza perdere la sua identità socio culturale.
Il nuovo logo contiene quindi dei concetti simbolo dell’Associazione Portatori di Gioia. In primo luogo il “Gioia”, il viso del Cristo Risorto portato in spalla dai portatori durante la Pasqua sciclitana, poi “a uccala”, l’anello che guida la processione, tirato dai portatori più esperienti per guidare il flusso, infine il lettering, rappresentato in modo da richiamare il movimento tipico di rotazione della statua del Cristo Risorto.
La grafica è stata curata da Alessandro Ferro di 2Pix studio.
Le immagini e il montaggio del video di presentazione sono a cura di Francesco Di Martino, l’animazione grafica a cura di Vincenzo Puccia.