Premio “Portatori di Gioia 2024” – Un riconoscimento alle associazioni socio-culturali di Scicli

L’Associazione Portatori di Gioia è lieta di annunciare la nuova edizione del Premio “Portatori di Gioia 2024”, che si terrà il prossimo 5 ottobre 2024 presso il locale Pata Pata di Sampieri (RG). L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 18:30, rappresenta un momento importante di celebrazione e riconoscimento per tutte le associazioni socio-culturali di Scicli che contribuiscono attivamente allo sviluppo del territorio.

La serata si aprirà con un convegno dal titolo:
“Cultura e Territorio. L’associazionismo strumento di sviluppo”, durante il quale saranno esplorate le dinamiche e il valore dell’associazionismo come leva di crescita culturale e sociale. Al convegno prenderanno parte importanti relatori:

Francesco Pira – Sociologo della comunicazione, Università di Messina

Giuseppe Pitrolo – Critico e cultore di storia locale

Antonino La Spina – Presidente nazionale delle Pro Loco (in videoconferenza)

Rosa Anna Paolino – Commercialista, Presidente ANC Ragusa, Revisore dei Conti, Consigliere Naxiobake ANC

A moderare l’incontro sarà la giornalista Viviana Sammito.

Subito dopo il convegno, si terrà la cerimonia di premiazione dedicata alle associazioni socio-culturali di Scicli, riconosciute per il loro impegno quotidiano nella valorizzazione delle tradizioni, della cultura e del territorio.

L’evento ha l’obiettivo di mettere in luce il ruolo fondamentale dell’associazionismo come strumento di coesione sociale e di promozione culturale, oltre che come motore per lo sviluppo locale.

L’ingresso è libero e aperto al pubblico, per condividere con tutta la comunità questo importante momento di riconoscimento e valorizzazione del lavoro delle associazioni locali.

Share: