Premio “Portatori di Gioia” 2021
Prima edizione del premio che celebra l’operatività e la sensibilità valoriale di persone, imprese, associazioni di Scicli che con la loro attività o con le loro idee innovative hanno contribuito allo sviluppo e alla promozione della città.
La serata di gala svoltasi sabato 11 settembre 2021 al Pata Pata di Sampieri per l’assegnazione del premio “Portatori di Gioia” 2021 alle persone, imprese, associazioni sportive e di volontariato sociale ha rappresentato per l’associazione “Portatori di Gioia” e per il numeroso pubblico presente in sala un momento di sintesi di un percorso mirato a dare significato e peso all’operatività e sensibilità valoriale a chi con la sua azione ha dato lustro alla nostra città.
La antropologa statunitense Margaret Mead ha scritto “Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo. In effetti è l’unica cosa che è sempre accaduta”.
Questa frase piena di significato socio antropologico, in sintonia con l’idea dell’Associazione, è stata riportata sulla targa del Premio.
La serata, solenne e gioiosa, condotta dall’associato Gianluca Russino ha visto sfilare i singoli premiati che orgogliosi e riconoscenti hanno preso coscienza di una sensibilità civica da parte dell’esecutivo dell’associazione “Portatori di Gioia” che ha saputo interpretare il sentimento di una realtà locale viva, operosa e ricca di valori etici e sociali.
Nell’edizione 2021 sono stati assegnati 34 premi a professionisti, associazioni e imprenditori individuati all’interno di 15 settori nell’ambito dell’economia produttiva, dell’agricoltura, del turismo, dello sport, dei media e della cultura.
Durante la serata si sono esibiti i cantanti Amedeo Falla, Eva Sinacciolo, Emanuela Basile, Carmelo Errera, e i complessi bandistici “Pietro di Lorenzo Busacca & Federico Borrometi” città di Scicli e “Ottavio Penna” città di Scicli.
Questi i premiati distintamente per settore di attività:
Premio divulgazione storia locale:
– Don Ignazio La China
– Prof. Paolo Nifosì
Premio Fotografico:
– Luigi Nifosì
– Renato Iurato
– Gianni Mania
– Bartolomeo Trovato
Premio arte:
– Sasha Vinci
– Daniele Assenza
– Carmelo Candiano
Premio imprenditoria:
– Mariano Patanè
Premio medicina:
– Dott. Natalino Zisa
– Dott. Gaetano Giuseppe Magro
Premio sociale:
– Gabriella Portelli
– Associazione Smile
– Associazione Piccolo Principe
Premio teatrale:
– Renato Fidone
Premio giornalistico:
– Il Giornale di Scicli
– Dibattito
– Leuccio Emmolo
Premio associazioni:
– Esplorambiente
Premio Sportivo:
– U.S.D. “F. Ciavorella”
– Noemi La Cagnina – A.S.D. Tennis Club Scicli
– Savita Russo – Judo Club Koizumi
– Mattia Manenti – A.S.D. Kick Boxer’s bitter’son,
– A.S.D. Artistica Scicli
Miglior Documentario su Scicli:
– Francesco Di Martino
Green:
– Ing. Bruno Mirabella
Premio agricoltura:
– Cantina Armosa
– Mangrovia
– Gli Aromi
Premio musicale:
– M° Marcello Giordano Pellegrino
– Mauro Di Martino
Premio turismo:
– Ezio Occhipinti
– Pro Loco Scicli