Con l’evento “Fuori la Voce” Scicli riflette sul fenomeno della violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre l’associazione “Portatori di Gioia”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e con il contributo delle associazioni Casa delle Donne, ArciGay Ragusa, Codice Rosso, Zero Molestie Sinalp, Clessidra, Casa delle Culture e K!na Collettiva Transfemminista Intersezionale, ha organizzato una manifestazione evento in via Francesco Mormino Penna per riflettere sul diffuso e odioso fenomeno della violenza sulle donne e per educare, orientare ed informare sul ruolo e sugli spazi sociali che la città di Scicli è in grado di offrire per aiutare le donne.
Nel corso della serata si sono esibite le cantanti Chiara Verdirame, Fabrizia Ruospo e Alessia Pallavicino accompagnate dai musicisti Marco Cascone e Daniele Ricca che hanno interpretato magistralmente brani sulla tematica, seguite dal dj set di Cinzia Di Rosolini.
Le diverse associazioni si sono alternate sul palco che oltre a dare lettura dei dati del fenomeno hanno parlato delle varie forme di violenza (psicologica, economica, molestie verbali) che le donne subiscono e dei possibili strumenti che la società è in grado di mettere in atto per aiutarle.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Associazione “Portatori di Gioia” per il messaggio, forte ed appassionato, emerso dai singoli interventi, per la numerosa presenza del pubblico che ha condiviso il tema affrontato, per l’attenzione con cui l’Associazione “Portatori di Gioia” si è posta di fronte ad un tema socio culturale attuale quale è quello della violenza di genere.

Il 1522 è il numero gratuito, attivo 24 su 24, a cui è possibile rivolgersi per denunciare una situazione di violenza o chiedere aiuto. È un servizio pubblico, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità, a sostegno delle vittime di violenza e di stalking, oltre ai numerosi sportelli di ascolto delle rispettive associazioni.

 

Share: