Associazione

Nata nel dicembre 2019, l’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa intende operare nei settori della carità cristiana e della formazione culturale del portatore.
Tra gli obiettivi principali dell’associazione c’è quello di valorizzare la festa del Cristo Risorto come incontro con Dio e luce dei sentimenti attraverso le grida di Gioia, il sudore sul volto dei portatori per il trasporto della vara, la libertà di muoversi senza regole ascoltando solamente la percezione di essere vivi ed attivi in Cristo Risorto.

Inoltre, vuole sviluppare la cultura della Festa del Cristo Risorto attraverso attività culturali, mostre fotografiche, convegni e iniziative varie mirate a migliorare lo svolgimento della festa e la sua conoscenza, dentro e fuori il territorio di Scicli.

portatori_social

I progetti nel 2020:

– Andrà tutto bene: consegna di pacchi spesa a molte famiglie di Scicli in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria;

– Film / Documentario “All’Aria stu Gioa”

– Flash Mob #sciclièGioia:

– Mosta fotografica / Convegno “La festa del Gioia tra arte, religiosità e folclore”: Riscoprire il sentimento religioso ed il significato letterale e metaforico della festa di Pasqua all’interno di una tradizione cittadina in cui esaltazione, espressività e passione diventano, per i portatori e per la comunità di Scicli, rigenerazione e tripudio per la vita rinata. Convegno e mostra fotografica all’interno del Chiostro del Carmine per mettere a fuoco i momenti salienti della religiosità e del folclore della festa di Pasqua a Scicli.

– Scerbatura e pulizia di aree verdi comunali;

– Natale illumina: albero di Natale illuminato nella via Santa Maria La Nova

– Collaborazione con “Associazione Nessuno Escluso”