Pasqua 2022: Pace e Gioia per “l’Uomo Vivo”
Finalmente è stato raggiunto l’accordo per lo svolgimento della Festa di Pasqua 2022 a Scicli.
Il risultato è stato conseguito grazie alla riunione tra i singoli responsabili della Festa, tra cui il Sindaco e il parroco Don Antonio Sparacino. A questo incontro è seguita la conferenza stampa per illustrare le modalità della festa e le direttive in materia di sicurezza.
L’Associazione “Portatori di Gioia” ha appreso con soddisfazione il risultato conseguito e ritiene esprimere a nome dei singoli associati, un sentito ringraziamento per l’atteggiamento costruttivo avuto dai singoli partecipanti. Questo è sicuramente un risultato che renderà felici i devoti, gli operatori turistici, gli esercenti commerciali e la popolazione tutta.
Grazie a questa decisione, la città mantiene la processione del Cristo Risorto, così come da tradizione, e si ha un risvolto positivo dopo le ristrettezze di tipo sociale ed economico che la città ha dovuto subire per effetto della pandemia da Covid -19.
Per tutto questo l’Associazione “Portatori di Gioia”, nel gioire per la decisione presa sul normale svolgimento della tradizionale Festa dell’”Uomo Vivo”, si sente in dovere di ringraziare Padre Antonio Sparacino per essersi assunto la responsabilità di svolgimento del rito di Pasqua, Padre Ignazio La China, Vicario Foraneo di Scicli, per l’importante opera di mediazione compiuta, il prof. Vincenzo Giannone, Sindaco di Scicli, il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Scicli Tenente Rosolino D’Amico, il Comandante del Corpo della Polizia Municipale di Scicli Maria Rosa Portelli, l‘Arciconfraternita di Santa Maria La Nova.
L’associazione ringrazia altresì la Farmacia Cartia per la sua disponibilità, grazie alla quale, nelle giornate di venerdì e sabato, verranno effettuati dei tamponi rapidi, gratuiti ai portatori, associati e non. Il tampone è fortemente consigliato. Per prenotare il tampone gratuito è necessario fornire il nominativo entro giovedì sera attraverso i nostri canali social o inviando un’email a portatoridigioia@gmail.com.
Questo il programma della Festa così come concordato:
Sabato – La Resuscita sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social. La cerimonia avverrà in presenza dei soli confrati, a porte chiuse.
Domenica – Dopo la Santa Messa mattutina, uscirà il Santissimo Sacramento, il Venerabile, lungo il percorso che porta dalla Chiesa di Santa Maria La Nova fino alla Chiesa di San Bartolomeo e viceversa.
Al rientro del Venerabile uscirà il Cristo Risorto “Gioia” e si muoverà, trasportato dai Portatori, da Santa Maria La Nova alla Chiesa del Carmine.
La sera, alle ore 21:00 il Cristo Risorto “Gioia” uscirà dalla Chiesa del Carmine per rientrare nella Chiesa di Santa Maria La Nova.
Non vi saranno fuochi d’artificio né luminarie, in segno di solidarietà e di vicinanza delle vittime delle guerre.
Foto: Rosalba Nifosì