Concorso “Presepi a Scicli”

A Scicli il Presepe come rappresentazione delle scene della Natività ha da sempre suscitato nelle comunità parrocchiali, nelle scuole, nelle famiglie, nei circoli un particolare interesse tra spiritualità, tradizione ed artigianalità.

Il presepe è l’emblema di una magia in cui a primeggiare sono i sentimenti di unità familiare, pace, gioia e serenità.

Lo scrittore e giornalista Charles Dickens (1812-1870) così scrisse sul Natale: “Ho sempre pensato al Natale come a un bel momento. Un momento gentile, piacevole e dedicato al perdono. L’unico momento che conosco, nel lungo anno, in cui gli uomini e le donne sembrano aprire liberamente i loro cuori, solitamente chiusi”.

L’Associazione “Portatori di Gioia” oltre al Gran Concerto di Natale, giunto alla seconda edizione, quest’anno organizza la prima edizione dei “Presepi a Scicli” come stimolo di fantasia e di creatività per maestranze ed appassionati dell’arte presepiale che a Scicli ha una lunga tradizione.

Con il concorso l’Associazione intende rivalutare la bella ed affascinante arte della religiosità popolare del Presepe Natalizio e premiare la creatività, la cultura storica e tradizionale della città per la composizione artistica del Presepe di Natale.

La manifestazione si svolgerà dal 27 dicembre fino al 6 gennaio e si rivolge agli appassionati di arte presepiale e particolarmente alle seguenti tre categorie: Parrocchie, Privati ed Associazioni.

I partecipanti verranno giudicati da una commissione esaminatrice che valuterà i presepi secondo i seguenti criteri di valutazione:

  1. Originalità o ambientazione;
  2. Capacità di suscitare e trasmettere emozioni;
  3. Lavorazione artigianale;
  4. Qualità artistica;
  5. Difficoltà tecnica di realizzazione.

I vincitori saranno premiati durante la cerimonia di premiazione che si terrà l’8 gennaio alle ore 20.30.

Share: