Regolamento concorso “Presepi a Scicli”
L’Associazione “Portatori di Gioia” indice per il mese di dicembre il concorso “Presepi a Scicli” con lo scopo di rivalutare la bella ed affascinante arte della religiosità popolare del Presepe Natalizio e premiare la creatività, la cultura storica e tradizionale della città per la composizione artistica del Presepe.
Art. 1
Finalità
L’obiettivo del concorso, in sintonia con la cultura presepiale che la città rivendica e promuove, è di alimentare nelle famiglie il sentimento del Natale mediante la rappresentazione delle scene simboliche della natività e degli innumerevoli elementi decorativi (angeli, pastori e agnelli, re Magi a cavallo, gente comune, botteghe, taverne, mercati, ecc.) per farli diventare espressioni
particolari e caratteristici di virtuosismo artistico e popolare.
Art. 2
Destinatari
La rassegna concorso è rivolta a tutti gli appassionati di arte presepiale e particolarmente alle seguenti tre categorie: Parrocchie, Privati ed Associazioni.
Art. 3
Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso avviene tramite iscrizione da effettuare entro e non oltre la data del 13 dicembre inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica portatoridigioia@gmail.com specificando nome, cognome, categoria e via di ubicazione del presepe oppure inviando un messaggio nei profili social ufficiali dell’associazione “Portatori di Gioia”.
Per informazioni rivolgersi a Vincenzo (3318553215) o Eugenio (3314469677).
Art. 4
Valutazione
A giudicare i presepi saranno chiamati sia i cittadini, mediante votazione online, sia l’apposita Commissione formata da sei personalità scelte dal Consiglio Direttivo dell’Associazione “Portatori di Gioia”.
Si potrà votare online dal 27 dicembre, data in cui verranno pubblicate le foto dei presepi partecipanti, per la sola categoria Privati, sul sito dell’Associazione “Portatori di Gioia”. Il voto potrà essere espresso fino al 6 gennaio apponendo sulla foto un “mi piace”.
Il giudizio della Commissione Esaminatrice, espresso su tutte le categorie, avrà un peso maggiorato di 10 voti sul totale dei voti espressi dalla commissione per ciascun presepe partecipante.
Art. 5
Criteri di valutazione
L’apposita commissione esaminatrice terrà conto nel giudicare i singoli presepi in rassegna dei seguenti criteri di valutazione: a) Originalità o ambientazione;
b) Capacità di suscitare e trasmettere emozioni; c) Lavorazione artigianale;
c) Qualità artistica;
d) Difficoltà tecnica di realizzazione.
Il giudizio della Commissione è definitivo ed inoppugnabile.
I partecipanti alla rassegna sono obbligati a cedere tutti i diritti d’uso delle immagini fotografiche o dei video all’Associazione “Portatori di Gioia” solo ed esclusivamente per il solo scopo divulgativo o per una eventuale rielaborazione del materiale fotografico per comporre dépliant o per organizzare mostre o per effettuare pubblicazioni.
Art. 6
Premiazione
I vincitori saranno premiati durante la cerimonia di premiazione che si terrà l’8 gennaio.
Art. 7
Pubblicazione del Regolamento
Il regolamento è consultabile e scaricabile sul sito dell’Associazione “Portatori di Gioia” www.portatoridigioia.it